Dall’art. 13 della Costituzione della Gran Loggia Tradizionale d’Italia: La Gran Loggia può approvare, su proposta della Giunta, trattati d’amicizia e di reciproco riconoscimento con Gran Logge estere; trattati d’amicizia che consentano il diritto di visita in condizioni di reciprocità con Gran Logge italiane.
Trattato di Amicizia con il Supremo Consiglio del 33° ed ultimo Grado del R.S.A.A. – Unione Logge Sovrane del Mediterraneo degli A.L.A.M.
Supremo Consiglio Del 33° ed Ultimo Grado
Massoneria Universale di R.˙.S.˙.A.˙.A.˙.
Unione Logge Sovrane del Mediterraneo degli A.˙.L.˙.A.˙.M.˙.
A.˙.U.˙.T.˙.O.˙.S.˙.A.˙.G.˙.
Alla presenza dell’Ill.mo e Ven.mo Gran Maestro della Gran Loggia Tradizionale d’Italia e del Potentissimo Sovrano Gran Commendatore del Supremo Consiglio del 33° ed ultimo Grado del R.S.A.A. – Unione Logge Sovrane del Mediterraneo degli A.L.A.M. è stato sottoscritto a Roma sabato 16 maggio 2015 dell’era volgare un Trattato di reciproco riconoscimento tra la Gran Loggia Tradizionale d’Italia ed il Supremo Consiglio del 33° ed ultimo Grado del R.S.A.A..
Trattato di Amicizia tra la GLTI e la Gran Loggia Unita di Francia
A Parigi nel corso del Convento nazionale del 19 ottobre 2014, alla presenza di otto Obbedienze europee, la Gran Loggia Tradizionale d’Italia e la Gran Loggia Unita di Francia hanno stipulato un trattato di amicizia e di collaborazione.
La Gran Loggia di Danimarca riconosce la Gran Loggia Tradizionale d’Italia
La Gran Loggia di Danimarca (www.storlogen-af-danmark.dk/index-en.html) ha comunicato il 13 maggio 2014 che il proprio Board ha votato con esito positivo il riconoscimento della Gran Loggia Tradizionale d’Italia.
Questo prestigioso riconoscimento rafforza e consolida la presenza internazionale della Gran Loggia Tradizionale d’Italia.
Il Grande Oriente di Canaan riconosce la Gran Loggia Tradizionale d’Italia
Alla presenza dell’Ill.mo e Ven.mo Gran Maestro e del Molto Ven. Gran Cancelliere della Gran Loggia Tradizionale, nonché del Gran Maestro e dei Grandi Ufficiali del Grand Orient de Canaan è stato sottoscritto a Beirut sabato 6 ottobre 2012 dell’era volgare un Trattato di reciproco riconoscimento tra la Gran Loggia Tradizionale d’Italia e il Grande Oriente di Canaan, Obbedienza regolare del Libano (www.orientdecanaan.com).
Questo Trattato di riconoscimento si aggiunge ai Trattati già sottoscritti con la Gran Loggia di Lettonia e la Gran Loggia di Svezia (S.M.C.), ed accresce la reputazione della Gran Loggia Tradizionale d’Italia tra le Comunioni massoniche regolari.
Costituzione del Gran Priorato d’Italia del Rito Scozzese Rettificato
Il 10 dicembre 2011 il Presidente del Supremo Consiglio dei Riti Confederati ha concesso alla Gran Loggia Tradizionale d’Italia una Patente per la costituzione del Gran Priorato d’Italia dell’Ordine dei Cavalieri di Palestina, praticante il Rito Scozzese Rettificato. Ordine massonico di profonda ispirazione cristiana, fondato sui nobili principi della Cavalleria. Nacque dal Convento Nazionale delle Gallie, detto Convento di Lione, per iniziativa di J.B. Willermoz (1730-1824), sostenitore dell’Ordine della Stretta Osservanza, elaboratore di trattati sull’esoterismo cristiano e di pratiche cerimoniali di impronta occultista. Vi assunse il nome iniziatico di “Baptista eques ab Eremo”, raccogliendovi la nobile eredità neotemplare dell’ormai morente Ordine della Stretta Osservanza, alla cui estinzione in territorio francese diede un notevole contributo. Nel nuovo R. inserì i tre Gradi della Massoneria di San Giovanni (Apprendista, Compagno e Maestro), nonché il Grado di Maestro Scozzese di Sant’Andrea (del quale redasse personalmente il rituale) e l’Ordine Interno equestre, costituito dal Grado di Scudiero Novizio, o Cavaliere Benedicente della Città Santa.
Supremo Consiglio per l’Italia del Rito Scozzese Antico ed Accettato
Il 10 dicembre 2011 il Presidente del Supremo Consiglio dei Riti Confederati ha concesso una Patente per la costituzione in Italia di un Supremo Consiglio del Rito Scozzese Antico ed Accettato.
Il giorno successivo si è proceduto alla solenne installazione rituale.
Il 12 dicembre 2011 è stato sottoscritto un Protocollo di Amicizia tra la Gran Loggia Tradizionale d’Italia ed il Supremo Consiglio del Rito Scozzese Antico ed Accettato per l’Italia; ciò permetterà ai Fratelli della Gran Loggia Tradizionale d’Italia di proseguire al di fuori delle Logge simboliche il percorso iniziatico secondo il deposito Tradizionale del Rito Scozzese Antico ed Accettato.
Trattato di amicizia e reciproco riconoscimento con la Gran Loggia Unita di Lettonia
Oggi, venerdì 9 settembre 2011, E. V., l’Ill.mo e Ven.mo Gran Maestro della Gran Loggia Tradizionale d’Italia ha sottoscritto un Trattato d’Amicizia e reciproco riconoscimento con l’Ill.mo e Ven.mo Gran Maestro della Gran Loggia Unita di Lettonia, Comunione massonica regolare fondata e riconosciuta dalla Gran Loggia di Francia, ed appartenente alla Confederazione delle Grandi Logge Unite d’Europa.
La delegazione della Gran Loggia Tradizionale è composta anche dal Gran Cancelliere e dal Gran Tesoriere; il Trattato sottoscritto rappresenta un riconoscimento rilevante della bontà del lavoro svolto dalla Giunta, teso ad accrescere e consolidare la reputazione della Gran Loggia Tradizionale d’Italia nel novero delle Obbedienze massoniche regolari.
SALUTE – SERENITA’ – PROSPERITA’
A .˙. G .˙. D .˙. G .˙. A .˙. D .˙. U .˙.
MASSONERIA UNIVERSALE COMUNIONE ITALIANA
GRAN LOGGIA TRADIZIONALE D’ITALIA
ATTO DI UNIONE
Noi
Gran Maestri della Gran Loggia Tradizionale d’Italia e della Gran Loggia di Svezia (S.M.C.)
PROCLAMIAMO
che la Gran Loggia Tradizionale d’Italia e la Gran Loggia di Svezia (S.M.C.) sono Comunioni massoniche debitamente costituite, ed i rispettivi Gran Maestri sono stati installati secondo le antiche usanze; che le due Gran Logge rispettano gli Antichi Doveri, i Landmarks e le Costituzioni di Anderson del 1723;
che la Gran Loggia Tradizionale d’Italia e la Gran Loggia di Svezia (S.M.C.) lavorano Alla Gloria del Grande Architetto dell’Universo, aprono il Volume della Legge Sacra nel corso dei lavori rituali, insegnano la leggenda del Terzo Grado e diffondono i tre grandi principi della Massoneria Universale: Amore fraterno, Carità e Verità; che l’Unione di due Gran Logge legate dalla pratica della Massoneria tradizionale e dall’amore per l’Arte le rafforza entrambe.
ABBIAMO DECRETATO E DECRETIAMO
La Gran Loggia di Svezia (S.M.C.) accetta di fondersi con la Gran Loggia Tradizionale d’Italia, e diviene il Distretto di Svezia della Comunione, Distretto altrimenti detto Gran Loggia Distrettuale di Svezia.
Che il Grande Architetto dell’Universo vegli sull’armonia dei nostri lavori e rafforzi le fondamenta delle nostre Colonne.
VIVAT – VIVAT – SEMPER VIVAT
il Gran Maestro
il Gran Maestro Distrettuale di Svezia
Ven.mo Fr. Carl Ek